Thank you Saab: il brand cambia prospettive

 In un mondo della comunicazione dove conta sempre di più non urlare con più forza ma saper ascoltare e cogliere in anticipo le mutevoli esigenze del pubblico, vale la pena spendere una parola sull’ultima campagna di SaabThank you Saab”che si distingue dalle altre proprio perché nata per ringraziare tutti quelli che si sono mobilitati in suo favore nel periodo più difficile della sua storia.

Negli ultimi anni la storica casa automobilistica svedese nata nel 1947 in seno a un costruttore di velivoli e acquisita nel 1989 dall’americana General Motors non se la passa certo bene: meno di 100.000 mila auto vendute nel 2008, e, complice la crisi economica statunitense, da parte della proprietà circola anche l’ipotesi della chiusura. Il ventilare di questa possibilità suscita però l’immediata reazione non solo di lavoratori e rete distributiva, ma anche di simpatizzanti e membri dei fansclub e si traduce in una serie di iniziative spontanee che al grido di “Save Saab” si susseguono un po’ in tutto il mondo.

Ora che il peggio è stato scongiurato, grazie all’accordo con gli olandesi di Spyker Cars, produttore di nicchia di auto sportive di lusso, che hanno acquisito il brand per 400 milioni di dollari; ora che la proprietà è ritornata nuovamente in mani europee, per Saab si chiude un’epoca e se ne apre un’altra carica di prospettive.

È appunto con questo video dedicato ai fan e agli automobilisti che Saab vuole ringraziare tutti coloro che l’hanno supportata permettendole così di rivivere, ritornando a “volare”. Niente di più bello per un marchio nato proprio da un costruttore di aerei, la Svenska Aeroplan AB. Grazie al movimento “SAVE SAAB” , spontaneamente sorto in tutto il mondo, la casa scandinava ha creato questa campagna di comunicazione proprio per celebrare una vera e proprio seconda nascita del brand. Il concept è gli stop sono fatti per ripartire e per godersi nuove accelerazioni”.

La casa di Trollhattan è da sempre caratterizzata da valori quali l’innovazione tecnologica e il design e ha avuto, soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, un pubblico di estimatori, grazie alla creazione di modelli di successo come la mitica 900 Turbo, che ha dato il via alla moda del turbobenzina, e la 9000, parente stretta delle Italiane Lancia Thema, Fiat Croma e Alfa Romeo 164. Questi e gli altri core values vengono magistralmente eviscerati in questo spot del 2009 per la nuova Saab 9-3X  parte della campagna “Change perspectives”.

Accompagnato dalla colonna sonora “Time is now” cantata dalla svedese Asha Ali, il soggetto mostra il processo di nascita di un nuovo modello automobilistico attraverso l’occhio del progettista, dal prototipo alla realizzazione su strada. L’agenzia è la Lowe Brindfors Stockholm. Copywriter Martin Bartholf e Henrik Haeger, mentre come art director hanno lavorato Rickard Villard, Patrik Westerdahl, Carl-August Savgard, Michael Fox e Richard Grönlund. Casa di produzione Acne film & Acne Digital, per la direzione della fotografia di Jo Eken Torp.

Tornando ai ringraziamenti, andando sul minisito Thank You Saab dedicato all’iniziativa gli utenti possono interagire in maniera attiva creando attraverso i tool a disposizione il proprio personalissimo ringraziamento. La migliore opera virtuale ispirata a Saab avrà la possibilità di aggiudicarsi un intero weekend a bordo della nuova Saab 9-5, per un test drive in compagnia di un blogger e di una troupe televisiva, che documenterà l’esperienza per Marco Polo, il nuovo mensile realizzato da Alessandro Cecchi Paone e per uno special per Sky su Nuvolari TV. Che aspettate a buttarvi in pista allora? Move your mouse.

, , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: