That’s Opera: i casting per i giovani talenti oggi si fanno online

Il bello è che a volte i sogni si realizzano. È accaduto a Susan Boyle, la disoccupata inglese non più nel fiore degli anni che con la sua voce d’angelo ha conquistato pubblico e giuria in una recente edizione del concorso “Britain’s Got Talent”. Chissà magari oggi potrebbe accadere a voi.

È infatti online That’s opera talent, il primo concorso per scoprire nuovi talenti nell’ambito della musica classica e della lirica. In palio la possibilità di esibirsi nella presentazione dal vivo della “Madama Butterfly” al Puccini Festival 2010 che si terrà a Torre del Lago in provincia di Lucca.

 
“That’s Opera Talent” è il primo contest online per scovare giovani promesse della lirica e della musica classica

Per partecipare basta caricare un video con una propria performance sul canale That’s Opera Talent. La competizione è riservata ai maggiorenni residenti in Italia e il filmato presentato deve contenere un’esibizione da solista di uno dei brani dalla Madama Butterfly previsti nel regolamento. Promotori del contest la Ricordi & C. S.p.A. e la Fondazione Puccini Festival con il patrocinio del Ministero delle Gioventù e del Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali. Per esercitarsi, i musicisti possono scaricare tutti gli spartiti sul sito That’s Butterfly.

Ho diversi amici che fanno musica classica e ho sempre pensato che facessero un mestieraccio, fatto di ore di studio, continue prove e una vita in corsa contro il tempo ad accordare mood e strumenti al brano e al complesso in cui si suona. Un talento poco riconosciuto e spesso poco valorizzato, in un paese come l’Italia, che paradossalmente è stato la culla di personalità musicali di rilievo assoluto, da Rossini a Verdi, da un certo Bartolomeo Cristofori fino ai Guarneri e agli Stradivari. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per farsi notare e avvicinarsi a realtà prestigiose ma tradizionalmente di difficile accesso. E un bel dì vedremo, forse, le luci dei riflettori e il sipario che si apre.

Articolo sponsorizzato

, , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: