Sky-Mediaset: guerra all’ultimo spettatore

Quando un cieco guida un altro cieco,

tutti e due cadranno in un fosso.

 

 

Se anche voi non siete sfuggiti al tormentone di Ugo la talpa, che Fiorello grazie all’offerta dell’HD di Sky riesce a far uscire dal buco nel quale si era rintanata a guardare i vecchi canali analogici, forse sarete sollevati dal sapere che non la vedremo più scorrazzare indisturbata in annunci, spot e banner pubblicitari.

Il 12 ottobre il Giurì della pubblicità ha infatti bloccato la diffusione degli spot di Sky incentrati sulla figura del pupazzone a forma di talpa. Motivazione: contrastano con l’articolo 14 del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, sarebbero cioè denigratori nei confronti della concorrenza.

Il progetto di comunicazione di Sky è coordinato dalla struttura Brand&Communication guidata da Alvaro Krupkin. L’agenzia è la 1861 United, con la creatività e la direzione creativa di Giorgio Cignoni e Federico Ghiso e la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. Casa di produzione è Akita.  Regia di David Lodge. Colonna sonora: “La storia di noi due” di Pupo. Lo sviluppo sui mezzi internet è stato prodotto da H-Art. Autore dei radiocomunicati è Federico Ghiso per la casa di produzione Eccetera, mentre la pianificazione è a cura di Mediaedge:cia.

La cosa importante è che il Giurì ha allo stesso tempo ordinato anche la cessazione degli spot che Mediaset, in risposta al concorrente, aveva nel frattempo messo in onda, tacciandoli di trasgredire invece l’articolo 15 dell’autodisciplina, quello sulla comparazione.

Con questa decisione quindi il Giurì ha di fatto censurato entrambe le campagne per pratiche scorrette. Ma Sky e Mediaset avranno imparato la lezione? Forse non vedremo più Ugo la talpa, costretto dal pronunciamento a ritornarsene con la coda tra le gambe nel suo buco. Ma di certo la guerra tra i due concorrenti per la conquista del pubblico televisivo è una battaglia senza esclusione di colpi tutt’altro che conclusa. Appuntamento quindi alla prossima tenzone.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Sky HD: perché vi meritate il massimo dell’alta definizione « Lip of Faith's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: