Cuccioli di casa: trend e comunicazione pubblicitaria del pet product market

"Because pets have stress too. Formulated with a unique blend of herbs to calm the nervous system and counteract stress". Questa la body della divertente campagna multisoggetto realizzata per gli alimenti addizionati "Calmdog", qui soggetto Granny. Agenzia Euro RSCG, Johannesburg, South Africa, direttore creativo James Daniels, art director Romy Lunz, copywriter Balekane Mokoditoa, fotografia Michael Meyersfeld, fotoritocco Rob Frew.

Coccolati, amati, viziati. Sono gli animali domestici, che ci fanno compagnia, rallegrano o ci complicano, a seconda dei casi, la vita quotidiana. Finiti i tempi della separazione (di veterotestamentaria memoria)  tra uomo e tutto il resto – animale o vegetale che fosse – oggi Fido o Micia sono a tutti gli effetti un membro della famiglia a cui non si fa mancare proprio nulla.

Il business dei pet product è un mercato colossale a livello mondiale e in forte crescita anche nel nostro paese. Il maggiore mercato è quello statunitense, dove il 62% delle famiglie è pet owner, con una spesa annuale  in costante aumento, che per il 2010 si stima raggiungerà i 47,7 miliardi di dollari. La maggior voce di spesa riguarda il cibo, seguita dalle medicine e cure veterinarie, spese per toelettatura e pensioni e infine gli accessori – cuccia, cappottino, collare fashion e chi più ne ha più ne metta.

I dati relativi all’Italia fotografano una realtà fatta di 60 milioni di animali domestici su 58 milioni di abitanti, cui i gatti contribuiscono con una quota di 7,5 milioni, mentre i cani arrivano a 7 milioni. Su dieci famiglie, sei possiedono almeno un animale da compagnia. Il mercato dei pet products è nel nostro paese in forte crescita, nonostante la crisi generale, con un tasso del + 4-5% in valore. Le principali ragioni di questa tendenza sono tre: la diminuzione dell’abitudine alla preparazione domestica del cibo animale; la crescente importanza del ruolo dei cuccioli all’interno delle famiglie; e il forte avanzamento della distribuzione, sia GDO (super e ipermercati) sia negozi specializzati, come i garden center, che danno sempre più spazio agli accessori per gli amici a quattro zampe. Fonti: American Pet Products Association e US Commercial Services – United States of America Department of Commerce. 

E' un trattamento familiare, quello riservato ai nostri amati animali domestici. Questo il messaggio della comunicazione "Alican Dog Food: Family treat, Hamper". Agenzia TBWA Dominicana, Santo Domingo, Dominican Republic, direttore creativo esecutivo Katy Capriles, copywriter Fernando Muñoz, art director Giselle Navarrete, fotografo Sahira y Geber.

 

Come conseguenza anche la concorrenza per l’acquisto di quote di mercato si inasprisce e il mercato pubblicitario si adatta di conseguenza, proponendo messaggi divertenti e realizzazioni raffinate che, da un lato, fotografano il nuovo rapporto iperumanizzato animale-proprietario e, dall’altro, strizzano l’occhio a decisori d’acquisto sempre più competenti ed esigenti.

E che sia cane, gatto, pesce rosso, tartarughina o morbido criceto, poco importa. Ecco i trend per il 2011  irrinunciabili per fare felici i vostri beniamini.

 

1 Viva la pappa

Zanne bianche e affilate per cani scoppiettanti di salute grazie a Pedigree Dentastix. Il soggetto stampa Frisbee è realizzato dall'advertising agency TBWA di Toronto, Canada. Art Director Pete Ross, Copywriter Allan Topol. Una comunicazione che lascia decisamente il segno.

Non chiamatele solo crocchette. Il cibo per gatti rappresenta in Italia un business che supera il miliardo di dollari, circa il 57% del totale mercato alimentare pet. Quello per cani raggiunge solo (si fa per dire) quota 39% attestandosi attorno ai 705 milioni di dollari. Il mercato del cibo secco e umido per cani e gatti è caratterizzato da una segmentazione crescente: sempre più vasta la gamma unita a una marcata differenziazione funzionale, con linee di cibo specifiche per soddisfare diversi bisogni connessi all’età, allo stile di vita –  con cibi ipernutrienti per cani iperattivi e ipocalorici per botoli pigroni – e alle condizioni di salute – con alimenti che prevengono allergie e intolleranze o capaci di curare determinate malattie.

Provocatoria campagna di Oliviero Toscani e La Sterpaia per Almo Nature, società di petfood d'altissima qualità. L'azienda genovese è tra le prime ad aver imboccato la strada del biologico come scelta etica e a vantaggio della salute degli animali.

 In un quadro di offerta meno generalista e più customizzata, l’ultima tendenza in fatto di pappa è il cibo organico: che significa uso di ingredienti naturali o biologici, banditi i coloranti artificiali e i conservanti chimici. Ingredienti-principe della dieta olistica sono le verdure, le erbe medicali, la frutta e i cereali, in aggiunta a selvaggina e pesce non di allevamento. Questo cibo, oltre a preservare la loro salute e la naturale forma fisica, è anche rispettoso dell’ambiente. Così, anche i cani vanno in paradiso.

 

2 Home sweet home

L'ereditiera Paris Hilton ha fatto costruire per i suoi 17 cuccioli formato mignon una sfarzosa mini-villa dotata di piscina, scalinata trionfale, aria condizionata, guardaroba e riproduzioni in scala dei mobili di Philippe Starck. Costo 325.000 euro. Tinkerbell, Marilyn Monroe, Prince Baby Bear, Harajuku, Dolce, Prada & Co. sembrano gradire. Il fascino discreto della borghesia.

Secondo capitolo di spesa, quello per la casa del nostro amico a quattro zampe che, oltre a rispondere ai requisiti di comfort e funzionalità, oggi dev’essere anche originale, giocosa e divertente. Dimenticatevi le cucce grigie e i foschi trasportini tutti uguali. Oggi i trasportini sono di ogni foggia e colore, di design e anche firmati.

E per chi vuole esagerare una delle ultime tendenze d’Oltreoceano si chiama Luxury doghouse: molto più che una cuccia, è una vera e propria villa costruita su misura dei gusti di Fido. Piscina, tendine, lampadari swarosky, tavolini e mille altri accessori sono quanto ci vuole per garantirgli lusso, privacy e divertimento esclusivi. Il costo? Diverse centinaia di euro, ma volete mettere rispetto alla classica vecchia cuccia da giardino?

 

3 Pet a porter

Roberto Cavalli, con la sua Pet Line, è uno dei tanti stilisti che ha creato una linea d'abbigliamento per cuccioli sempre posh.

Niente di nuovo sotto il segno del glamour. I cani alla moda per tutto il 2011 possono scegliere tra numerose collezioni di stilisti, con capi che vanno dal classico al trendy. Numerosi i siti dove comprare on line abbigliamento e accessori moda: vasta scelta su Pet fashion boutique e su  Lou&Mi, dove si trovano oggetti di lusso e sfiziosi come cucce, cappotti, impermeabili, collari, gioielli in argento e accessori di bellezza. Anche il celebre sito per fashionistas Yoox ha aperto una sezione dedicata al pet fashion, dove comprare collari, cappottini, ciotole e lettini disegnate da nomi del calibro di Trussardi e Dsquared2. Indispensabile per chi pensa che non ci sia niente di più out che essere fuori moda.

 

4 Beauty and the Beast

"Conditioner for you beauty. For softer and sweeter hair". E' la promessa di Vitakraft For You Beauty Shampoo. Ottima realizzazione e trattamento vintage-chic rendono irresistibile il soggetto Sweet pink dog. Agenzia creativa Leagas Delaney, Milano, Italy, art director Selmi Bali Barissever, copywriter Marco D'alfonso, fotografia LSD.

Selvatici o socievoli che siano, i cani – si sa – sono molto vanitosi e sensibili ai complimenti. Negli ultimi anni il più alto tasso di crescita si è registrato proprio nel settore dei prodotti per la cura degli animali, che comprende letti e cuscini per gatto, guinzagli, prodotti di pulizia e di bellezza, prodotti sanitari e anti-parassitari. Shampoo e balsami per cane ipoallergenici e biodegradabili, deodoranti e prodotti di bellezza: sono questi gli articoli che mostrano la migliore performance nel mercato, specie quelli formulati con estratti biologici. Nella categoria igiene invece, la domanda più forte si riscontra per tutti i tipi di lettiera fatti con materiali naturali, riciclati ed ecologici che possono essere smaltiti come fertilizzanti o combustibili green.

Hair care for dogs. Belli come divi grazie ai prodotti di bellezza specifici dell'azienda tedesca 8in1. La creatività è firmata da Serviceplan, Munich, Germany. Chief Creative Officer Alexander Schill, Art Directors Manuel Wolff e Savina Mokreva, Creative Directors Maik Kaehler e Christoph Nann, Illustrator Frank Schemmann, Customer Consultants Jan-Philipp Jahn e Kirsten Burkhardt.

In questo quadro la toelettatura si evolve da procedura igienico-sanitaria a un vero e proprio percorso estetico e di benessere. Per combattere lo stress niente di meglio quindi di una visita a una Luxury Pet Spa, dove gli animali vengono sottoposti a veri e propri trattamenti di bellezza, come bagni profumati, massaggi, scrub facciali, colorazione unghie, tinture del pelo e pulizia dei denti. Sono numerosi nel mondo i templi della bellezza canina e felina, come la Luxury Pet Spa and Boutique situata presso Hyde Park a New York oppure la Pet Spa recentemente inaugurata al quarto piano dei celebri magazzini Harrods di Londra.

 

5 Quando il padrone è in vacanza

Ceproacam Hotel for Dogs: soggetti "Flea" e "Races". Nonostante si possa trovare qualche pulce ogni tanto, decisamente il miglior hotel per cani in Honduras. Ora anche loro hanno il loro albergo a 5 stelle. Agenzia BBDO Honduras, direttore creativo/copywriter Sebastian Coronas, art director/illustratore Carlos Munguía. Additional Credits: Ginna Miller, Alejandra Claros, Douglas Laitano, Suyapa Molina.

Anche per i padroni prima o poi arriva l’atteso momento delle vacanze. E se il dilemma è: andare da soli o portarsi dietro il proprio animale domestico? sappiate che in un caso o nell’altro ci sono delle ottime alternative per passare le meritate vacanze in tutta tranquillità.

Se la scelta è quella di partire da soli sul web ci sono numerose risorse che aiutano a orientarsi nella ricerca della pensione per cani o per gatti più vicina a voi e adatta alle esigenze del vostro cucciolo. Esistono oggi numerosi luxury dog hotels e catteries dove il piccolo ospite viene coccolato e curato come se fosse nelle amorevoli mani del proprietario. Se invece avete deciso di viaggiare con cane o gatto al seguito, ormai sono sempre di più gli hotel attrezzati ad accogliere gli amici a quattrozampe. Potete trovare una selezione di hotel e spiagge in cui gli animali sono benvenuti su Dogwelcome.it e per quanto riguarda le destinazioni europee su Dogs Invited. Che sia al mare o in montagna, insomma, l’importante è che sia una splendida vacanza!

Un ultimo invito: una divertente iniziativa online del pet supplies store Pet Smart per queste feste natalizie si chiama Holiday Pawtrait e consente di inviare una cartolina elettronica personalizzata del proprio nucleo familiare, cane e gatto compresi. Razza, dimensione, pelo, forma delle orecchie, colore occhi e giocattolo preferito sono completamente personalizzabili. L’iniziativa di comunicazione digitale è firmata dall’agenzia Bernstein-Rein di Kansas City (USA). Direttore creativo Janel LaMonica, art director Travis Kleiner, copywriter Janel LaMonica, executive producer Susan Neuman. Un’idea originale per fare  auguri last minute agli amanti degli animali. Apprezzeranno? Provare per credere.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di Cody il agosto 25, 2012 - 10:58 am

    A person necessarily lend a hand to make seriously
    posts I would state. That is the very first time I
    frequented your web page and so far? I surprised with the analysis you made to create this actual submit amazing.
    Great activity!

  2. #2 di cheap seo plan il ottobre 23, 2012 - 6:16 am

    I honestly an thankful for all the tough labor that you’ve devoted to keeping this website going for your followers. I really hope this is online for a very long time.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: