ADCI Awards 2011: la premiazione e le migliori pubblicità dell’anno

Non sarà Cannes. Ma di certo gli ADCI Awards costituiscono il premio più importante dedicato alla creatività pubblicitaria nostrana. I premi assegnati dall’Art Directors Club Italiano per il 2011 sono stati consegnati nel corso della tradizionale serata di premiazione svoltasi lo scorso 15 settembre presso la palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia a Milano. 

Numerose le novità rispetto agli anni passati: non più appuntamento estivo ma autunnale, non più lo spazio Corbis ma una location più raccolta, non più party aperto a tutti ma serata a invito, riservata ai soci, alla stampa e ai candidati. Una trasformazione determinata, come spiega il presidente Massimo Guastini dalle pagine del blog da un lato, dall’austerity – di rigore dato il momento economico che il paese sta attraversando – dall’altro, dalla decisione di impiegare energie e risorse in progetti che favoriscano la condivisione delle esperienze e il dibattito sul ruolo presente e futuro della pubblicità tra operatori del settore, stakeholder e società civile. Con questi obiettivi si è deciso, tra l’altro, di potenziare la presenza online del Club.

Sono sei gli ori consegnati quest’anno dall’ Art Directors Club Italiano. Le giurie hanno assegnato il Grand Prix ADCI allo spot “The Dog” di Euro RSCG, mentre al secondo posto si è piazzato “Scoglio di Quarto” di Marimo, seguito da “The Force of Typography” di H-57. Ma vediamo l’elenco completo delle sei entry che ricevono il premio maggiore (per l’elenco completo dei premiati invece guardate qui):

“The dog”, agenzia Euro RSCG Milano per Citroën C3 Picasso, è il vincitore nella categoria ‘Televisione e Cinema‘. CREDITS: Responsabili pubblicità Jean Marc Savigné, Sophie Jaguelin, DCE Gilbert Scher, Giovanni Porro, DC e art Luca Cinquepalmi, DC e copy Marco Venturelli, Producer agenzia Christopher Thiery, Responsabili contatto Eric Britton, Perrine Ripert, Cdp Wanda, Producer Jérome Denis, Regista Sebastien Strasser.

“Scoglio di Quarto”, agenzia Marimo srl, Cliente Presidenza del Consiglio, premiato con l’oro nella categoria ‘Environmental Design‘. CREDITS: Responsabile pubblicita’ Paolo Peluffo, DCE e DC Assunta Squitieri, Paola Manfroni, Project manager Studio di architettura e urbanistica Spalla, Graphic designer Giampiero Quaini, Stefanie Laib, Producer Agenzia Fabrizio Guadagnoli, Responsabile contatto Manuela Morpurgo.

Secondo classificato, "Scoglio di Quarto" è una grande installazione d'acciaio posta nel punto dal quale partì la storica spedizione dei Mille, contenente l'elenco dei 1089 partecipanti racchiusi dentro la grande scritta 'I Mille - 5 maggio 1860'. Il progetto, finanziato per le celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, costituisce un ottimo esempio di valorizzazione del territorio nato dal dialogo tra discipline - comunicazione e architettura - solitamente distanti.

Lo studio milanese H-57 srl guadagna il terzo posto con la propria campagna branding "The Force of Typography": una serie di poster multisoggetto dove la creatività si gioca tutta sulla declinazione grafica dei font.

“The Force of Typography”, Agenzia H-57 srl, Cliente H-57 srl, primo nella categoria ‘Typography‘. CREDITS: DC e copy Gianmarco Milesi, DC e graphic designer Matteo Civaschi, Responsabile contatto Sabrina Di Gregorio.

Etichette “Manaresi winery”, di Trelink per cantina Manaresi, categoria ‘Design-Packaging‘. CREDITS: Responsabile pubblicità Donatella Agostoni, DCE Manuel Dall’Olio, DC, art, copy e graphic designer Mirit Wissotzky, Responsabile contatto Manuel Dall’Olio.

Huggies “Mamma che ridere!” di JWT/RMG Connect, per la categoria ‘Online e Digital Media – Digital Integrated Campaigns‘. Una campagna DEM, un minisito e attività sui social media (soprattutto Facebook e YouTube), per raccontare con ironia il difficile quanto bellissimo mestiere di mamma. CREDITS: Responsabile pubblicità Enrico Castellani, DCE Daniela Radice, DC e copy Davide Boscacci, Copy Jack Blanga, Art Giulio Nadotti, Web Designer Cesare Malescia, Responsabile contatto Caterina Lavegas, Cdp Moviefarm, Regista Gaetano Vaudo, Content Manager Elisa Finocchiaro, Project Manager Alberto Conni, Developer Gianluca Cirone, Strategic Planner Marco Bandini, Monica Botticelli.

“Chiedilo a loro”, campagna per l’8×1000 alla Chiesa Cattolica, un progetto di video-reportage fatto da blogger, oro nella categoria ‘Online e Digital Media – Social Media‘, agenzia Saatchi & Saatchi, cliente CEI.  CREDITS: Responsabili pubblicità Francesca Roncoroni, Matteo Calabresi, DCE e DC Agostino Toscana, DC e art Manuel Musilli, DC e copy Stefano Maria Palombi, Copy Antonio Di Battista, Art e web designer Manuel Musilli, Web Designer David Denni, Responsabili contatto Andrea Lamberti Zanardi, Ilaria Del Giudice, Raffaella Rosati, Cdp Cineteam, Regista Stefano Maria Palombi, Project Manager Silvio Coco, Developer Dario Cataldi, Silvio Coco, Simone Roca, Fotografo Francesco Zizola.

Segnalato dalla giuria come Best use of media, infine, nella categoria ‘Pubblicità sociale – Digital media‘ la campagna di Saatchi & Saatchi “Video senza senso” per la XII Settimana della Cultura (sotto uno degli spot). CREDITS: Cliente MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Responsabile pubblicità Mario Andrea Ettorre, DCE e DC Agostino Toscana, DC Alessandro Orlandi, Art Luca Pannese, Copy Luca Lorenzini, Web Designer Andrea Afeltra, Responsabile contatto Raffaella Rosati, Content Manager Davide Iacono, Project Manager Riccardo Gianangeli.

Se volete approfondire, potete trovare tutte le creatività premiate nel nuovo Annual online. Prossimo appuntamento con l’ADCI è l’incontro aperto al pubblico con i giurati italiani alla passata edizione dei Cannes Lions, Karim Bartoletti, Bruno Bertelli, Gaetano Del Pizzo e Arturo Massari, il 5 ottobre alle 19.30 presso l’Accademia della Comunicazione a Milano.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di trading weekly options il luglio 25, 2013 - 4:58 pm

    whoah this weblog is great i like reading your articles.
    Stay up the great work! You understand, lots of individuals are looking around for this information, you could aid
    them greatly.

  2. #2 di Google il ottobre 3, 2013 - 1:21 pm

    I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch
    is tasteful, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an impatience
    over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a lot often
    inside case you shield this increase.

  1. I migliori spot del 2011.. e il 2012? « Generatore di efficienza: impresa+comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: