Asia & Social network: dati e tendenze di un mercato in crescita

Image

L’uso dei social media è ormai pervasivo in tutti i continenti, ma i dati sono ancora più promettenti in Asia, visto l’enorme potenziale dato dai milioni di abitanti presenti in quei Paesi, primi tra tutti Cina e India. I mercati asiatici hanno nel tempo aderito con entusiasmo ai social network e ai canali social e il numero di utenti e le pagine visitate continuano ad aumentare vertiginosamente.

Questa interessante grafica pubblicata su un recente post di “We are social” mostra per ogni Stato l’ammontare degli utenti dei social network e qual è la piattaforma più diffusa:

Image

Nel complesso Facebook è la piattaforma più popolare, ma in molti paesi sono forti i social network a diffusione strettamente localizzata: come Mixi in Giappone, Cyworld in Corea del Sud, Zing in Vietnam, Wretch a Taiwan e Renren in Cina.

Nel Paese di Mao in particolare, dove l’accesso a Facebook è impedito in quasi tutte le regioni, il social network made in China Qzone si piazza al primo posto grazie a 531 milioni di utenti registrati, seguito da Weibo Tencent che ne vanta circa 300 milioni. Da tener d’occhio però anche la piattaforma Sina Weibo, una delle più attive in Asia, con più di 100 milioni di contenuti postati in 24 ore da 300 milioni di user, di cui ben 27 milioni (pari al 9%) si connettono quotidianamente.

Twitter è invece il primo social network in assoluto in Giappone, tanto che il giapponese è la seconda lingua più usata al mondo nei tweet. La piattaforma riscuote un certo successo anche in Indonesia, dove viene dopo Facebook.

Twitter Weibo

Nato nel 2009, oggi conta più di 300 milioni di iscritti: Weibo di Sina Corporation è in Cina il primo servizio di microblogging; e in concorrenza diretta e spietata col più famoso uccellino blu.

L’interessante infografica di Burson-Marsteller, pubblicata in un post di Viralblog (sotto un dettaglio), illustra, diviso per Stato, i social network più usati, la penetrazione Internet e mobile, i pesi dei vari canali, ed elenca per nazione i top player social e web. Un buono spunto per permettere alle aziende di valutare quale social network sia più adatto per veicolare il discorso di marca e raggiungere efficacemente il pubblico designato.

Image

Per chi volesse approfondire, riportiamo l’infografica per intero qui sotto: buona lettura!

Image

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di cold calling Tips il gennaio 3, 2013 - 1:00 am

    I’m curious to find out what blog platform you are using? I’m experiencing some minor
    security issues with my latest blog and I’d like to find something more risk-free. Do you have any suggestions?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: