Natale 2014: le pubblicità più belle

gromit

L’amiamo. O l’odiamo. Ma comunque non ne possiamo fare a meno. Di cosa parlo? Della pubblicità natalizia che in forma di spot inonda i nostri schermi da oltre un mese. I commercial che vengono trasmessi in Italia sono principalmente innocui: qualche volta sono piacevoli, a volte commuovono, raramente strappano il sorriso. E sono quasi tutti dimenticabili senza rimorsi.

Tutt’altra storia invece nel resto del mondo, dove ci sono paesi – come gli USA e il Regno Unito – dove il Natale è una festività assai sentita e che muove numeri impressionanti in termini di mercato dei consumi. Conseguentemente anche le aziende investono ampiamente in spot dedicati alla ricorrenza più amata dai bambini. Con il risultato di donare spesso agli spettatori i commercial più indimenticabili dell’anno.

Presento qui sotto la mia personale classifica dei miglior advert natalizi visti quest’anno. La maggior parte degli spot sono britannici, paese dove – a quanto pare – le campagne pubblicitarie su Santa Claus sono ancora un business serio.

7. Dior: The Enchanted Factory

Agenzia Malherbe Design
Director Zeppelin Pictures
Video/Commercial Production Zeppelin Pictures
Music Mael Oudin

Affascinante per la visionarietà con cui dà vita a una fabbrica delle meraviglie, con questo commercial Dior ci porta nel cuore della sua azienda, dove nascono i profumi che aiutano milioni di donne a sentirsi un po’ più dive. E un po’divistico è anche lo spot, incentrato sui prodotti iconici della marca e che punta tutto sulla ricercatezza e l’esclusività dei profumi simbolo del lusso alla francese.

6. Marks & Spencer: Follow the Fairies

Advertising Agency: Rainey Kelly Campbell Roalfe/Y&R, London, UK
Creative Director: Mark Roalfe
Art Director: Chris Hodgkiss
Copywriter: Pip Bishop
Agency Producer: Spru Rowland
Photographer: Karen Thomas
Director: Stuart Rideout / RSA Films
Producer: Ben Porter
Editor: Dafydd Upsdell
Post Production: MPC
Sound Design: Wave
Music: Native 

Lo spot di Marks & Spencer punta tutto sulla dimensione magica del Natale.E lo fa con un racconto divertente e leggiadro, incorniciato da fiocchi di neve. Protagoniste due fate un po’ pasticcione, Magic and Sparkle, che volano sopra i tetti di Londra distribuendo doni e aggiustando situazioni per il bene. Che sia proprio la loro magia a far funzionare così bene il commercial?

5. Boots: Special Because…

Agenzia Mother, London
Production Biscuit Filmworks
Director Noam Murro
Creative Director Chaka Sobhani
Executive Producer Orlando Wood

Uno spot emozionale che nonostante la realizzazione non sfavillante conquista perché ci ricorda il vero spirito del Natale e quello che davvero conta: la famiglia e lo stare insieme. E la storia dell’infermiera che, di turno nel giorno di Natale, una volta tornata a casa trova una bella sorpresa ad aspettarla, diventa, per un momento, la nostra. Una pubblicità che ha delle ragioni che la ragione non conosce.

4. Burberry: “From London with Love”

Agenzia Adam & Eve DDB
Director Christopher Bailey
Music Ed Harcourt

Non è proprio uno spot ma è interessante quanto riesce a trasmettere questo cortometraggio della casa di lusso inglese. Ispirato all’epoca d’oro del musical cinematografico, racconta la storia di due giovani che s’innamorano, sullo sfondo di una Londra riprodotta su una quinta teatrale. Special guest dello spot Romeo Beckham, figlio di Victoria e David Beckham, in uno spot luccicante che celebra la magia del palcoscenico come metafora della vita.

3. Coca Cola: Make someone happy

Agenzia Ogilvy & Mather
Soundtrack Jimmy Durante

Imbattibile ad ogni Natale, anche quest’anno Coca Cola non perde occasione per mandare il suo messaggio di condivisione e felicità. Quest’anno all’insegna della gentilezza. Come nel suo magico libro Babbo Natale legge i nomi di chi ha bisogno di un po’ di aiuto per ritrovare lo spirito del Natale, così noi possiamo ogni giorno con dei piccoli gesti impegnarci ad ascoltare e a far sorridere gli altri.

2. John Lewis: Monty il Pinguino

Agenzia Adam & Eve DDB, UK
Creative Directors Richard Brim, Daniel Fisher
Agency Producer Matt Craigie
Production Company Blink
Director Dougal Wilson
Producer Ewen Brown
Production Manager Ellie Britton
Executive Producers James Bland, James Studholme
1st Assistant Director Jim Cole
DOP Joost Van Gelder
Art Director Andy Kelly
Editor Joe Guest / Final Cut
Post Production MPC
Colourist Jean-Clément Soret
Sound Anthony / Factory
Recording Artist Tom Odell

Se una buona pubblicità dev’essere entertaining, questa lo è al 100%. Divertente e tenero come solo le storie con bambini e animali possono essere, lo storytelling riesce a catturare lo spettatore che segue le vicende del pinguino malato d’amore e in cerca di compagna fino all’inatteso colpo di scena finale. Bambini+animali+Natale = WIN.

1. Sainsbury: Christmas is for sharing

Agenzia AMV BBDO London, UK
Creative Directors Alex Grieve, Adrian Rossi, Michael Durban, Tony Strong
Copywriter / Art Director Tim Riley
Production Company Rattling Stick
Director Ringan Ledwidge
Sound Wave
Post production The Mill
Editor Rich Orrick

Lo spot più bello di questo Natale, delicato, coinvolgente e commovente senza essere stucchevole. Ispirato a una storia vera, lo spot è ambientato sulla linea del Fronte durante la I Guerra Mondiale e racconta di quella volta che gli eserciti nemici inglese e tedesco hanno stipulato una tregua il giorno di Natale, uscendo dalle rispettive trincee per stringersi la mano e recuperare per un giorno la loro umanità. Il messaggio di condivisione è qui particolarmente efficace e poco importa se si tratta di una tavoletta di cioccolato, perché la magia del Natale sembra aver funzionato.

C’è qualche spot che abbiamo dimenticato in questa lista? Se vi va aggiungetelo nei commenti sotto.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: